VAL DI NON
MALGA BORDOLONA
Bresimo – Val di Non
La malga produce diversi tipi di formaggio: dal nostrano di malga, dal sapore deciso ed intenso. Il casolet, formaggio fresco e cremoso. La ricotta, il burro dal colore giallo paglierino, lo yogurt e la panna. La malga è base di partenza di interessanti escursioni, quali: il sentiero per il Lago Trenta, il sentiero per il Lago Corvo con il suo rifugio, il sentiero 133 attraverso il Passo di Palù (m 2.412) porta in val di Rabbi e in direzione opposta il sentiero 136 conduce in Val d’Ultimo.
MALGA CASTRIN
Val di Non / Val d’Ultimo
Malga Castrin sorge a monte del paese di Castelfondo a quota 1785 m. Sovrasta i dolci prati chiamati “Sous” che erano dedicati alla fienagione. Una volta infatti nel mese di agosto la gente di Castelfondo si accampava nei prati per tagliare e raccogliere il fieno.
Malga Castrin è meta frequente di escursioni sia in estate che in inverno poichè è collegata alla altre malghe della zona dall’Anello delle Malghe delle Maddalene. Da qui si raggiungono facilmente Malga Lauregno e Malga Cloz. Inoltre dalla Malga si possono raggiungere le cime Cornicoletto e Luco.
MALGA CLESERA
Monte Peller – Val di Non
La malga Clesera sorge a quota 1887m e qui è possibile acquistare formaggi, ricotta, panna cotta e yogurt.
MALGA DI FONDO
Fondo – Val di Non
La malga si trova a quota 1488 m e dai qui si possono raggiungere la panoramica cima del Monte Macaion e il famoso Lago di Tret. La malga è gestita da due giovani ragazzi ed è aperta in estate. In inverno invece è aperta per gruppi solo su prenotazione. La Malga di Fondo è una delle poche malghe della zona che ha anche posti letto e che offre quindi la possibilità di fare una vacanza in alpeggio.
Il suo vero punto di forza è il formaggio di malga che è arrivato primo alle ultime due rassegne enogastronomiche “Formai dal Mont”. Oltre al formaggio produce anche burro, yoghurt e ricotta.
MALGA PREGHENA
Bresimo – Val di Non
Malga Preghena si trova a quota 1925 m. ed è raggiungibile in auto grazie ad una comoda strada asfaltata. La malga è frequentata per la sua ottima produzione di formaggi e salumi oltre che miele e confetture. La malga in estate offre servizio ristorazione. Attività ricreative, culturali, didattiche ed escursionistiche.
MALGA TASULA
Monte Peller – Val di Non
La posizione di questa malga è spettacolare poichè si trova nel mezzo dell’enorame Pian della Nana, un grande anfiteatro carsico nella parte più selvaggia delle Dolomiti di Brenta.
La malga produce formaggi di mucca e capra, burro, ricotta e salumi. Come servizio di ristorazione propone piatti freddi e degustazioni di prodotti della malga.
MALGA TUENA
Val di Tovel
Malga Tuena è l’unica malga che offre vitto e alloggio nelle Dolomiti di Brenta della Val di Non. Si trova al cospetto delle pareti dolomitiche della Val Madris e delle cime Sassara, Corno di Denno e Pietra Grande che si susseguono fino al Passo Grostè che sovrasta Madonna di Campiglio. Malga Tuena è aperta in estate ed offre pernottamento con colazione o mezza pensione. La malga fa servizio ristorazione ma per la cena è necessaria la prenotazione, inoltre produce e vende prodotti derivati dal latte di capra come formaggio, ricotta e yoghurt.
VAL DI SOLE
MALGA CALDESA BASSA
Val di Rabbi
È aperta durante i mesi estivi. Il gestore della malga è il giovane contadino Stablum Cristian.
Vende prodotti tipici caeseari come formaggio, burro e ricotta e serve degli spuntini sfiziosi ai visitatori.
MALGA CERCEN
Val di Rabbi
In quest’ultima malga si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione del latte per poi raggiungere la vicina Malga Fassa dove si svolge una degustazione enogastronomica dei prodotti di malga. Il ritorno a valle si compie con una vecchia mulattiera che scende al parcheggio della loc. Fontanón.
MALGA SENAGE
Bolentina – Val di Sole
La Malga di Bolentina bassa è ora utilizzata solo per il giovane bestiame. La Malga Bolentina alta, ristrutturata nel 1983/1984 con stallone, porcilaia e cascina separate, presenta una buona esposizione con un campivolo esteso e pulito.
MALGA VALCOMASINE
Val di Pejo
Nel 1954 è stata ricostruita la cascina distrutta da un incendio e nel 1955 è stato ristrutturato e prolungato lo stallone.
L’interno dello stallone è stato completamente rifatto e strutturato realizzando una sala mungitura, lasciando lo stallone solo per eventuali emergenze nel caso di maltempo.
PAGANELLA
MALGA TOVRE
Molveno – Altopiano del Pradel
Malga Tovre a 1460 metri di altitudine, sull’Altipiano di Pradel, da qui si gode una magnifica vista sul lago di Molveno e le Dolomiti di Brenta.